slide piccolo

 

REGOLAMENTO INTERNO

Art.1

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness ereadiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023:

Art.2

Il Servizio

Il Centro per l’infanzia "FACCIAMO CENTRO" è un servizio educativo con funzioni di pasto e sonno, a gestione privata, autorizzata e accreditata dalla Regione Marche e dal Comune di Ascoli Piceno.

Di seguito, troverete un sunto dei principali punti che è necessario osservare e seguire nel rispetto dei bambini e per un buon svolgimento del lavoro e dei ritmi quotidiani del Centro.

FACCIAMO CENTRO è un servizio socio educativo integrativo di interesse pubblico, aperto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il servizio concorre con la famiglia, alla crescita, formazione e socializzazione dei minori, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, attraverso l’affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare.

FACCIAMO CENTRO persegue tali finalità, integrandosi con gli altri servizi educativi in particolare con la Scuola dell’Infanzia attraverso una programmazione specifica e mirata per la fascia d’età compresa tra i 24 e i 36 mesi (fascia primavera) che accompagna i bambini nel percorso scolastico.

Facciamo Centro offre una variegata offerta metodologica, essendo da sempre particolarmente attento all'accoglienza di tutte le famiglie e di tutte le esigenze. Pertanto all'interno del Centro si trovano:

-       UNA SEZIONE BILINGUE (con esperta educatrice di madre lingua inglese);

-       UNA SEZIONE MONTESSORI (approvata dalla Fondazione Montessori Chiaravalle;

-       UNA SEZIONE TRADIZIONALE (suddivisa a sua volta in semidivezzi-divezzi).

-       UNA SEZIONE LATTANTI

L’offerta concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per servizi della prima infanzia e contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini da zero a 3 anni.

Art.3

Orari di funzionamento e Tariffario

FACCIAMO CENTRO NON segue il calendario scolastico regionale, in quanto offre in modo continuativo e regolare il servizio, anche durante i giorni feriali nei periodi di Pasqua e Natale, su richiesta da parte di almeno 8 utenti (periodi in cui solitamente i servizi convenzionali sono chiusi).

Inoltre su richiesta degli utenti effettua il servizio estivo nell’intero mese di luglio.

All’inizio di ogni anno educativo verrà consegnato a tutte le famiglie il calendario con indicate le chiusure festive ed eventuali ponti.

Il Centro Infanzia Facciamo Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16,30, con possibilità di attivazione del servizio di prolungamento:

-        PROLUNGAMENTO FINO ALLE 18,30 (a fronte di un numero minimo di n. 7 richiedenti)

L’iscrizione prevede una quota di Euro 120,00 (annuale) uguale per tutti gli utenti.

La retta mensile invece varia in base alle specifiche esigenze di ciascuna famiglia in base alle fasce orarie scelte:

  • PART TIME MATTINO, dalle 7,30 alle 13,30 (con pranzo)…………………..Euro 420,00 mensili
  • PART TIME POMERIGGIO, dalle 11,00 alle 16,30 (con pranzo)…………….Euro 420,00 mensili
  • FULL TIME, dalle 7,30 alle 16,30 (con pranzo) …………………………………..Euro 480,00 mensili
  • PROLUNGAMENTO 16,30 – 18,30 …………………………………………………….Euro 80,00 mensili

Sconto fratelli: 10% dalla seconda retta

Art.4 BONUS NIDO INPS 2020

Bonus asilo nido 2022: importo in Legge di Bilancio In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020, dal 1° gennaio 2020, alle famiglie con figli che frequentano l'asilo nido spetta il seguente importo:

ü  Bonus asilo nido fino a 3.000 euro ANNUI (rimborsi fino a 11 MENSILITA’ di Euro 272,72) per famiglie con redditi ISEE fino a 25.000
euro;

ü  Bonus asilo nido fino a 2.500 euro ANNUI (rimborsi fino a 11 MENSILITA’ di Euro 227,27) per famiglie con redditi ISEE tra 25mila euro e
40.000 euro;

ü  Bonus asilo nido fino a 1.500 euro ANNUI (rimborsi fino a 11 MENSILITA’ di Euro 136,36) per famiglie con redditi ISEE oltre i 40.000 euro OPPURE per le famiglie CHE NON PRESENTANO DICHIARAZIONE ISEE.

LINK PER ACCEDERE ALLA DOMANDA:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53416

Art.5 Giornata tipo

ORARIO ATTIVITA’
07,30 – 09,30 Primo Ingresso/Accoglienza mattino
09,30 – 11,00 Divisione in sezioni/colazione/inizio attività
11,00 – 11,30

Preparazione al pranzo e cura dell’igiene personale

Entrata pomeridiana

11,30 – 12,30 Pranzo
12,30 – 13,00 Igiene personale e preparazione al sonno
13,00 – 13,30 I° uscita mattina
14,00 – 15,30 Nanna
15,30 – 16,00 Merenda
16,00 – 16,30

Cura dell’igiene personale e

Uscita

16,30 – 18,30 Prolungamento pomeridiano/attività pomeriggio/ II° Uscita

 

Art.6 Orari di Ingresso e di Uscita

  • Entrata mattina 7,30-9,15
  • Uscita mattina
  • Entrata pomeridiana 11.00 - 11.30
  • Uscita pomeridiana 16,00-16,30
  • Uscita prolungamento 18.00 - 18,30

v  Verranno di seguito indicate le modalità per l’ingresso e l’uscita in base alle linee guida.

 

Art. 7 COSA PORTARE AL NIDO

  • Sezione Piccoli
    - Ciuccio (se utilizzato)
    - Biberon per il latte
    - Biberon o bicchierino con beccuccio per l'acqua
    - Più cambi completi (body, maglietta, pantaloni, calzini)
    - Bavaglini
    - Calzini anti scivolo

             -   Merenda

  • Sezione medi e grandi
    - Ciuccio (se utilizzato)
    - Due cambi completi (body, maglietta, pantalone, calzini)
    - Spazzolino e dentifricio
    - Bavaglini
    - Pantofoline con elastici o scarpe morbide comode da lasciare in asilo

       - Merenda

Art. 8 Indicazioni igienico-sanitarie in base alle linee guida

La precondizione per la presenza nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia di bambini, genitori o adulti accompagnatori e di tutto il personale a vario titolo operante é:

  • l'assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni:
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Analogamente agli altri istituti scolastici di ogni ordine e grado ed alle aule e strutture universitarie, all'ingresso NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.

Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori

affidati alla responsabilità genitoriale.

Ai fini della prevenzione del contagio dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni la RI-AMMISIONE NEI SERVIZI SARA’ CONSENTITA SOLTANTO previa presentazione della IDONEA certificazione del Pediatra di libera Scelta/medico di medicina generale attestante l'assenza di malattie infettive o diffusive e l'idoneità al reinserimento nella comunità educativa / scolastica.

vAltri sintomi per i quali è prevista la tempestiva chiamata da parte dell’educatrice al genitore, il quale dovrà venire a prendere il proprio figlio prima possibile.

  • congiuntivite;
  • herpes del cavo orale;
  • mughetto;
  • vomito; 
  • diarrea (tre o più scariche);
  • stomatite;
  • pidocchi o lendini (uova).

Se il bambino viene riaccompagnato il giorno successivo alla chiamata dell’educatrice, il genitore dovrà consegnare un’AUTODICHIARAZIONE di salute del minore.

Art. 9 MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

I genitori del minore iscritto dovranno corrispondere mensilmente la retta dal momento dell’accettazione del posto, fa fede la data indicata nella comunicazione di accettazione, fino alla data di rinuncia compresa, indipendentemente dalla fruizione del servizio, salvo i casi di mancato funzionamento dovuti a responsabilità dell’Ente, con le seguenti modalità:

 

  • ENTRO IL 5 DEL MESE IN CORSO DI FREQUENZA, LE FAMIGLIE SONO TENUTE A PAGARE A MEZZO BONIFICO BANCARIO L’IMPORTO RELATIVO AL MESE IN CORSO DI FREQUENZA (es. entro il 5 Marzo la famiglia effettua il pagamento della retta di Marzo, e così via...) part time o full time e in base alla convenzione comunale + eventuale prolungamento + eventuali attività integrative come ad es. il sabato mattina);

  • L’UFFICIO EMETTERA’ LA FATTURA ELETTRONICA ALLA FAMIGLIA E LA INVIERA’ ALLA STESSA A MEZZO MAIL;

  • FACCIAMO CENTRO si riserva di NON AMMETTERE AL NIDO i minori NON in regola con i pagamenti.

 

Attenzione!!! Al fine di ricevere i rimborsi Bonus Nido Inps E’ NECESSARIO che IL GENITORE CHE HA FATTO DOMANDA sia LO STESSO CHE EFFETTUA I PAGAMENTI, e quindi LO STESSO INTESTATARIO della fattura di pagamento!!!

DATI BANCARI PER L’ACCREDITO IN CONTO CORRENTE:

Intestatario del conto IL SORRISO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

INDIRIZZO: VIA LUNGO CASTELLANO SISTO V, 56 CAP 63100 CITTA’ ASCOLI PICENO

IBAN: IT72A0615013500CC0310047940

CAUSALE: “Pagamento Rette mese di _________ c/o FACCIAMO CENTRO (Nome Cognome e cod fiscal del Minore) ______________________

 

Art. 10 Detrazioni della retta per malattia e Dimissioni

  1. Assenze pari o superiori alla metà + 1 di giorni consecutivi nello stesso mese, per gravi e comprovati motivi di salute, danno diritto ad uno sconto del 20% sulla retta mensile (applicata sul mese successivo), attraverso un certificato medico che attesti gli effettivi giorni di assenza dal Centro.
  2. Eventuali dimissioni anticipate del bambino dovranno essere comunicate per iscritto, tramite mail, entro e non oltre il 15 del mese precedente a quello in cui si cessa di frequentare. In caso contrario sarà dovuta una retta mensile dimezzata per il mese successivo.
  3. Nel caso in cui la struttura non possa erogare il servizio a causa di chiusura per provvedimento delle autorità (epidemie o calamità naturali o eventi socio-politici), la retta mensile dovrà essere corrisposta in misura ridotta (Euro 120,00 mensili) per i mesi in cui non vi sia la frequentazione di nemmeno un giorno.

Art. 11 Mensa*

Il menù è approvato dall’ASUR 13 (ALLEGATO). Per usufruire del servizio mensa è necessario fare richiesta mediante apposito modulo (in allegato alla cartellina individuale consegnata al momento dell’iscrizione nel quale è possibile specificare esigenze e bisogni particolari come “allattamento”, “fase dello svezzamento”, “intolleranze” o “allergie”).

*Il costo del pasto (euro 4,15) è INCLUSO nelle rette.

Art. 12 Comunicazione e incontri scuola-famiglia

Tutti i genitori dei bambini iscritti a FACCIAMO CENTRO hanno l’opportunità di partecipare a colloqui individuali con le educatrici, sia nella fase di inserimento sia nel corso dell’anno, in giorni ed orari stabiliti, per una collaborazione e condivisione sempre maggiore degli interventi pedagogico-educativi più adatti alla crescita del bambino.

Segreteria.

La coordinatrice di servizio è INTERNA allo staff educativo e pertanto è reperibile OGNI GIORNO IN STRUTTURA.

Art. 13 Accesso alle sezioni

Per garantire la sicurezza dei bimbi e l’efficacia dell’attività educativa nessun familiare può accedere in aula al di fuori degli orari di accoglienza e ricongiungimento (salvo casi particolari concordati con le educatrici) e comunque non senza indossare gli appositi calzari igienici forniti dal personale all’ingresso del centro.

Art. 14 Recapiti

IL SORRISO, SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Sede legale: Lungo Castellano Sisto V 56, 63100 – Ascoli Piceno (AP)

Uffici AMMINISTRATIVI: 0736 343962 – 349 2542421 (fax 0736 343977)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilpicchio.it

Centro per l’Infanzia FACCIAMO CENTRO

Via Ancaranese 11, Villa Sant’Antonio AP

Centro per l’Infanzia: tel0736 812889 – 388 4344494

Sito web: www.facciamocentroap.it

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 15 Rinvio a norme di legge

Per tutto ciò che non è esplicitamente previsto nel presente regolamento, si fa rinvio alle norme vigenti previste dalle leggi regionali ed alla legislazione emanata in materia.