slide piccolo


A misura dei bambini, sono pensati e disposti non per intrattenerli ma per essere essi stessi strumenti per il movimento autonomo e per attività finalizzate e costruttive. Infatti:

• lettini/futon non servono solo per riposare ma, posti a livello del pavimento, stimolano e favoriscono l’auto-locomozione da svegli e il gattonare;
• bassi scaffali di legno non servono solo per esporre gli oggetti, ma favoriscono e stimolano i movimenti autonomi del corpo e della mano, in particolare l’afferrare, e la loro distanza dal bambino aumenta in base al graduale sviluppo corporeo per stimolare l’auto-locomozione;
• tavolini e sedioline di legno non sono solo proporzionati ma anche stabili e al contempo leggeri, perché non servono solo per svolgere le attività, ma possono essere trasportati dai più grandicelli quando si cambia attività e la loro leggerezza favorisce l’autocontrollo del movimento perché se urtati si spostano;
• al posto dei seggioloni,  che implicano il movimento dell’adulto e la posizione stazionaria del bambino, l’angolo-pranzo è arredato con tavolini e sedioline per favorire il movimento autonomo del bambino.
• tutte le stoviglie sono proporzionate ma vere, cioè ceramica, vetro, metallo. Il momento del pranzo è molto importante nel Montessori perché non è finalizzato solo al nutrimento ma all’acquisizione di precise abilità nel coordinare il movimento finalizzato.
• Tutti gli altri arredi (spogliatoio, poltroncine, angolo della lettura, lavandino, armadietto per le pulizie, etc.) sono pensati e disposti per favorire il movimento autonomo e la libera scelta dell’attività da parte del bambino.